X

Wunder Mrkt - Il Mercato di VILLA LITTA 2023


Inizia il: 10/06/2023 - Finisce il: 11/06/2023


Con la nuova edizione di Ninfeamus, Wunder Mrkt ritorna nella meravigliosa Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate.

Un mercato speciale per chiudere la stagione estiva, un appuntamento dall’importante valore simbolico, un evento dedicato al rifiorire della natura ed alla riscoperta della bellezza.

Celebrando l’ultimo appuntamento prima delle vacanze estive, vi invitiamo a due giorni nei quali cultura, shopping, artigianato si incontrano nella spettacolare cornice del parco premiato come il più bello d’Italia.

L’evento prevedere un biglietto d'ingresso che garantirà l'accesso al mercato, la visita alla Villa, al Parco Storico, al Ninfeo e alle Serre.




  • Programma

  • Mercato, Musica, Visite, Food & Drinks, Mostre & Laboratori.

    Potrete visitare le serre liberty, la Villa settecentesca ed il suo celebre Ninfeo del 1500 con i suoi incredibili giochi d'acqua ed appena rinnovato con il restauro di uno dei suoi ambienti più iconici. Vi porteremo in un universo parallelo popolato di edifici spettacolari, di fiori, di statue, di affreschi, di fontane e di verde, visiterete un tesoro del patrimonio culturale italiano alternando la scoperta della Villa ad oggetti rari, vintage, buon cibo, musica e shopping.


  • Villa Visconti Borromeo Litta


  • Villa Borromeo Visconti Litta, villa di delizie in cui arte, storia e divertimento lasciano il visitatore incantato da tanta bellezza per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.

    Fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo – intorno al 1585 – a ideare il complesso ispirandosi alle ville medicee toscane e a trasformare la proprietà di Lainate in un luogo unico, grazie anche alle maestranze d’eccezione quali l’architetto Martino Bassi, gli scultori Francesco Brambilla il Giovane e Marco Antonio Prestinari, i pittori Camillo Procaccini e Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Agostino Lodola e Giovanni Battista Maestri, detto il Volpino.

    Il Conte fece realizzare i giardini e costruire il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo. La residenza diventò teatro di grandiose feste e ricevimenti, ma anche importante luogo di incontro per artisti e intellettuali.

    Il Ninfeo è luogo di grandissima suggestione e – proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici – è considerato l’esempio più importante e significativo del genere, soprattutto perché - cosa assai rara - funziona, oggi, esattamente come allora, grazie a sofisticati meccanismi idraulici governati da abili fontanieri.

    Epoca di costruzione: sec. XVI - sec. XVIII

    Autori: Bassi Martino, progetto villa e ninfeo; Procaccini Camillo, decorazione; Mazzucchelli Pier Francesco detto il Morazzone, decorazione; Brambilla Francesco il Giovane, decorazione; Procaccini Giulio Cesare, decorazione; Agostino Lodola e Giovanni Battista Maestri detto il Volpino, decorazione; Levati Giuseppe, decorazione; Carabelli Donato, decorazione; Canonica Luigi, progetto per parte del parco.


  • Indirizzo

  • Comune

    Lainate
  • Provincia

    MI
  • Via/Corso/etc.

    Largo Vittorio Veneto
  • Numero civico

    12
  • CAP

    20020

Se sei un espositore, registrati per consultare gli eventi e richiedere le disponibilità.