X

Wunder Mrkt a Villa Litta


Inizia il: 18/06/2022 - Finisce il: 19/06/2022


Come ogni anno, in occasione della rassegna Ninfeamus, Wunder Mrkt ritorna nel magico contesto di Villa Litta a Lainate, una delle più eleganti ville d'Italia grazie al suo parco premiato come il più bello del paese, le serre liberty, la residenza cinquecentesca ed il ninfeo dagli incredibili spettacoli acquatici.

In questo luogo magico popolato di fiori e di verde, Wunder Mrkt ha deciso di ambientare la sua edizione di giugno, per offrire al suo pubblico la possibilità di spendere un weekend nella cornice meravigliosa di uno dei patrimoni culturali principali della regione, alternando shopping a visite museali, buon cibo e musica live.




  • Programma

  • Mercato, Musica, Visite, Food & Drinks, Mostre & Laboratori

  • Villa Visconti Borromeo Litta


  • Villa Borromeo Visconti Litta, villa di delizie in cui arte, storia e divertimento lasciano il visitatore incantato da tanta bellezza per la varietà di mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.

    Fu il Conte Pirro I Visconti Borromeo – intorno al 1585 – a ideare il complesso ispirandosi alle ville medicee toscane e a trasformare la proprietà di Lainate in un luogo unico, grazie anche alle maestranze d’eccezione quali l’architetto Martino Bassi, gli scultori Francesco Brambilla il Giovane e Marco Antonio Prestinari, i pittori Camillo Procaccini e Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Agostino Lodola e Giovanni Battista Maestri, detto il Volpino.

    Il Conte fece realizzare i giardini e costruire il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo. La residenza diventò teatro di grandiose feste e ricevimenti, ma anche importante luogo di incontro per artisti e intellettuali.

    Il Ninfeo è luogo di grandissima suggestione e – proprio per la ricchezza di decorazioni e di spettacoli idraulici – è considerato l’esempio più importante e significativo del genere, soprattutto perché - cosa assai rara - funziona, oggi, esattamente come allora, grazie a sofisticati meccanismi idraulici governati da abili fontanieri.

    Epoca di costruzione: sec. XVI - sec. XVIII

    Autori: Bassi Martino, progetto villa e ninfeo; Procaccini Camillo, decorazione; Mazzucchelli Pier Francesco detto il Morazzone, decorazione; Brambilla Francesco il Giovane, decorazione; Procaccini Giulio Cesare, decorazione; Agostino Lodola e Giovanni Battista Maestri detto il Volpino, decorazione; Levati Giuseppe, decorazione; Carabelli Donato, decorazione; Canonica Luigi, progetto per parte del parco.


  • Indirizzo

  • Comune

    Lainate
  • Provincia

    MI
  • Via/Corso/etc.

    Largo Vittorio Veneto
  • Numero civico

    12
  • CAP

    20020

Se sei un espositore, registrati per consultare gli eventi e richiedere le disponibilità.